Che cos’è?
La spiritualità della Terra consiste nel riconnettersi con la semplicità e la bellezza di tutto ciò che è attorno a noi: con il luogo naturale in cui viviamo, con le stagioni, i cicli e i continui mutamenti.
Nella Spiritualità della Terra, il nostro pianeta e la sua biosfera vengono concepiti come un immenso organismo vivente in grado di comunicare e interagire con le nostre vite e viceversa.
La sensibilità verso questo grande essere vivente, paragonato più volte a una Grande Madre, per la sua abbondanza e fertilità, ci pone ad essere più attenti e a coltivare un atteggiamento contemplativo e rispettoso per questa grande presenza che ci dona vita e sostentamento.
Animali, piante, rocce coabitano con noi su questa grande sfera fluttuante. L’obiettivo della spiritualità della natura è permettere l’interconnessione di tutti e mostrarci che la nostra vita è sacra e unica quando ci sentiamo parte di un tutt’uno.
Perché è importante?
La Terra con i suoi cicli, giorno/notte e con le sue stagioni rappresenta un terreno comune ad ogni popolo e cultura. Ogni popolo sulla Terra con le sue differenze di latitudine e longitudine, ha sempre mostrato attenzione e devozione ai fenomeni terrestri. Inoltre, la scienza ci ricorda che tutto ciò di cui siamo formati e che conosciamo, è stato reso possibile attraverso gli elementi che questo pianeta ci ha messo a disposizione, a suo libero uso e consumo.
Oggi per alcuni, è difficile pensare che anche il computer sul quale stiamo leggendo, sia composto da materie minerali, petrolio e sostanze che possiamo reperire direttamente da certi punti della terra.
L’artificiosità degli oggetti di cui ci circondiamo non ci permette di rendere questo pensiero tangibile e a volte dimentichiamo l’origine di ciò che ci circonda. Impegnati in vite troppo frenetiche, ci dimentichiamo di guardare gli alberi che crescono, le variazioni della luce durante la giornata, la provenienza stagionale dei cibi che mangiamo.
Fatti a sua immagine e oltre…
Il 96% della massa corporea umana è costituita principalmente da quattro elementi chimici: ossigeno, carbonio, idrogeno e azoto, tutti provenienti, dalle polveri interstellari che 4 miliardi e mezzo di anni fa hanno dato origine, accumulandosi grazie alla gravità, al Pianeta Terra.
Siamo fatti a immagine della Terra e la forza vitale che ci tiene in vita è la stessa.
Aria, fuoco, acqua, terra e spirito scorrono dentro di noi come respiro, energia, sangue, carne e ossa.
In questa osservazione c’è una bellezza divina, che ci pone tutti sul medesimo piano.
Forse segui già questa spiritualità…ma nessuno te lo aveva detto
Chi sente il richiamo verso la Spiritualità della Terra, solitamente è portato a osservare il cielo, le piante, gli animali, i cicli lunari, le stagioni, il susseguirsi dei cicli vitali sentendoli empaticamente dentro di sé.
Chi decide di intraprendere un percorso spirituale legato alla natura e alla sacralità di essa, potrà giovare di insegnamenti semplici e diretti. Spesso vengono forniti senza intermediari, semplicemente permettendosi un ascolto più silenzioso e autentico attraverso esperienze che permettono di sviluppare saggezza interiore, equilibrio e guarigione.
Allinearsi con i cicli naturale della Terra e dell’Universo aiuta il flusso naturale della nostra vita personale. Come le stagioni, che cambiano i colori, la temperatura e le tinte del loro paesaggio.
Ogni essere porta in sé un riflesso della Terra.