Il giorno del Solstizio d’Estate, chiamato anche Litha, si celebra attorno al 21 giugno, rappresenta il culmine del periodo luminoso dell’anno, in cui il sole raggiunge la maggiore altezza nel cielo, è il giorno più lungo.

In questo momento dell’anno si celebra la manifestazione: la fertilità dei campi è assicurata e i frutti sugli alberi sono maturi. La tradizione popolare associa questo momento alla raccolta delle erbe curative, che raggiungono l’apice del loro periodo balsamico e che verranno essiccate per poter essere usate durante la stagione invernale.
Litha è il momento dell’anno più adatto alla condivisione e all’espansione dei propri progetti. Portiamo alla luce e comunichiamo con forza chi siamo, onorando Madre Terra e la sua gentile benevolenza.
6 semplici consigli per celebrare Litha
- Raccogli le erbe officinali in luoghi naturali e incontaminati: camomilla, lavanda, artemisia, iperico, achillea, rosmarino, salvia e timo.
- Pratica meditazioni di manifestazione dei tuoi propositi, richiedi al sole dell’estate coraggio e ardore.
- Prediligi tessuti naturali e traspiranti. Osa con colori caldi che ricordano i colori dei frutti che Madre Terra ci regala in questo tempo.
- Accendi falò o candele arancioni, festeggia questa festa al tramonto con canti e danze. Onora il potere attivatore del sole, ora al suo apice e ringrazia Madre Terra per la sua abbondanza.
- Prepara del pane o delle focacce integrali con olio e rosmarino. Banchetta con frutta di stagione e decotti di erbe appena raccolti.
- Ricorda di lasciare qualche dono per il Piccolo Popolo, fate e folletti sono in festa e più inclini a manifestarsi durante questo tempo. Chiedi loro benevolenza.
Felice Solstizio!