IMBOLC festa celtica del fuoco e della nuova vita

IMBOLC festa celtica del fuoco e della nuova vita

Cari tutti, 

in occasione della festa celtica di Imbolc, che viene celebrata simbolicamente il 1 febbraio, sono in programma 4 appuntamenti ai quali tutti potrete partecipare, dal 28 al 31 gennaio febbraio 2021.

🌿 Imbolc rappresenta la festa dell’anno crescente, le giornate di sole prendono sempre più spazio e i primi germogli spuntano dal terreno tra la candida coltre di neve.  Nel mondo celtico questo è il giorno dedicato alla Dea Brigid o Brighid, triplice dea del fuoco e dell’acqua, della poesia, degli artigiani e della guarigione. Imbolc è festa di luce, purificazione e grazia in cui poter far risplendere le nostre intenzioni.

Festa dell’azione e della creazione, per questo da anni, in questo tempo dell’anno, mi dedico alla creazione di manufatti artigianali che possano portare salute e protezione nelle nostre case

1^ Appuntamento: Giovedì sera 28 gennaio ore 21:00  (Live Facebook e Instagram)

Diretta sulla mia pagina Facebook e Instagram “Preparazione a Imbolc”. Tradizioni, consigli, piccoli riti quotidiani. Possibilità di fare domande in diretta.

2^ Appuntamento: Sabato 30 gennaio ore 15.00 alle 16.30 (online su prenotazione) “Creazioni ad Imbolc” workshop creativo 


Un laboratorio appositamente pensato per celebrare questo momento di festa e adornare la vostra casa di manufatti creati con le vostre mani. Il workshop si terrà comodamente online, avremo modo di creare: 

  • una Croce di Brighid o Croce di protezione irlandese: può essere appesa in casa, solitamente sulla porta, sia per benedire tutti quelli che entrano e che escono, sia per ottenere protezione dai malanni esterni. 
  • una Brighid Doll (Bambolina di Brighid): rappresenta simbolicamente la fertilità, la fortuna e la natura del risveglio. Secondo l’usanza pagana, le bambole Brigid vengono realizzate durante queste giornate e poste in piccoli “letti” accanto al camino, per accogliere luce e fortuna in casa.
  • una o due candele galleggianti in cera naturale da donare alle acque per augurarci l’arrivo di una primavera luminosa.

Il kit del materiale per il laboratorio potrà essere spedito direttamente a casa di ogni partecipante con prenotazione entro il 25.01.2021.

La proposta laboratoriale online avrà la durata complessiva di 1 ora e 30 minuti, dalle ore 15.00 alle 16.30, visibile sulla piattaforma Zoom. 

Adatto anche a famiglie con bambini. 

3^Appuntamento Sabato 30 gennaio ore 18,30 – 20:00  (in presenza) Camminata meditativa con le lanterne sulle rive del Ticino  (l’evento sarà confermato o meno in base alle condizioni governative e metereologiche)

– Benedizione Celtica delle candele galleggianti di Imbolc da donare alle acque

– Dono delle candele alle acque

– Canti e balli d’inverno per la primavera

4^ Appuntamento: Domenica 31 gennaio ore 20:00  (online) Celebrazione della Festa di Imbolc 

Significato della Celebrazione di Imbolc

– Attivazione degli Elementi nel Cerchio che ci accompagneranno durante la giornata

– Meditazione Guidata con Purificazione con Salvia Bianca e Betulla

– Estrazione della Carta di Avalon per ogni partecipante per il periodo da Imbolc a Ostara (21 marzo)

Per informazioni e prenotazioni a uno o a più iniziative, scrivetemi in privato. 

Buon caldo e profumato tempo d’ inverno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.