Ogni stagione ha i suoi doni e ci regala ciò che ci serve proprio in quel particolare momento dell’anno.
Se l’estate è abbondante la presenza di frutti succosi e ricchi di liquidi, zuccheri e sali minerali, che aiutano il nostro corpo a reintegrare quelli persi con il sudore; la primavera è ricca di frutti e verdure che innalzano il nostro sistema immunitario in vista dei repentini cambi di temperatura e allo stesso tempo ci depurano profondamente.
FRUTTA
Gli agrumi, che con i loro colori mettono allegria e vitalità, sono grandi alleati della nostra salute. Contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie grazie alla presenza della vitamina C e del selenio, antiossidante naturale. Proteggono la pelle grazie alla vitamina A oltre che le ossa e i denti perché sono ricchi di calcio, magnesio e fosforo.
Assumere regolarmente succo di agrumi vi aiuterà a sviluppare una resistenza maggiore alle infezioni (quindi super raccomandati in questo periodo). Grazie alla presenza di acido folico, inoltre, risulterà agevolato il processo di rinnovamento cellulare.
Il kiwi è ricchissimo di vitamina C, un importante antiossidante, essenziale per una buona funzionalità del sistema immunitario che oltretutto favorisce l’assorbimento del ferro presente negli alimenti. Il consumo di un singolo kiwi al giorno permette di raggiungere quella che è ritenuta la concentrazione ottimale di vitamina C, con saturazione completa già con il consumo di due soli frutti al giorno.
VERDURA
Gli asparagi, coltivati o selvatici, vantano proprietà depurative. Sono un alimento tipicamente primaverile, da utilizzare in tanti modi diversi. Unico difetto: sono ricchi di acido urico e dunque non particolarmente indicati per chi soffre di gotta e infiammazioni renali.
I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e contengono cinarina, una sostanza che favorisce la secrezione renale e la diuresi. Grazie alle loro proprietà, sono un alimento prezioso per la salute del fegato. Sono considerati un vegetale particolarmente indicato nella dieta del paziente diabetico e di chi soffre di colesterolo alto.
Le verdure a foglia verde sono un grandissimo strumento per il mantenimento della salute, per il buon funzionamento di tutto l’organismo.
Sono ricchissime di fibre, capace di ripulire i dotti instestinali e le coronarie dalle placche mucoidi e quelle di colesterolo. La clorofilla ha un potere meraviglioso inoltre. Essa è presente nelle foglie ed è l’ equivalente vegetale dell’emoglobina. E’ importantissima per supportare il lavoro del fegato, per aumentare la produzione di globuli rossi e per regolare il flusso mestruale, apporta molto ferro e contribuisce all’assorbimento del calcio nelle ossa. Ha inoltre numerosissime funzioni secondarie, come il miglioramento dell’ossigenazione cellulare con un effetto antiage, una riduzione della massa grassa, un miglioramento delle condizioni in caso di diabete, ecc.
Scegliere frutta e verdura di stagione è di grande importanza nelle nostre vite per integrarlo ad un lavoro sulla ruota dell’anno e quindi nel rispetto della ciclicità della terra.
Buon marzo e felici scorpacciate di buoni frutti!