6 semplici modi per celebrare Imbolc

6 semplici modi per celebrare Imbolc

Imbolc, si festeggia indicativamente nei primi giorni di febbraio, ed è a mio avviso, una delle festività più sentite dell’anno celtico. Durante questa occasione si celebra la vita, che gradualmente ritorna dopo il lungo inverno ed è anche il momento in cui i piccoli germogli iniziano ad affacciarsi al mondo.

Imbolc è un importante momento di attivazione all’interno dell’anno, per dare nuova vita a idee e obiettivi che avevi iniziato a formulare durante i mesi invernali.

È inoltre, periodo di purificazione che si manifesta attraverso la potenza trasformatrice del fuoco legato nella tradizione celtica alla Dea Brigid. 

Ecco 6 cose che puoi realizzare durante questo tempo d’ inverno.

1. Onora il potere dell’Elemento Fuoco

Una tradizione legata alla festa celtica di Imbolc è quella di accendere un fuoco per riconoscere il potere di ritorno del sole. Raduna la tua famiglia e i tuoi amici attorno al fuoco del camino o di una candela;rifletti, condividi e ridi insieme a loro.

Se ne hai la possibilità, fondi delle vecchie candele e preparane delle nuove da accenderela notte del 1 febbraio. Dona alla fiamma le tue intenzioni per mettere in pratica i tuoi propositi per il nuovo anno.

Utilizza le candele durante il resto l’anno, per propiziare forza vitale, purificazione e rinascita.

2. Meditazioni di Purificazione 

E’ il momento di purificare la nostra mente dai pensieri inutili, dai sentimenti inadeguati e dai sensi di colpa.

Permetti l’ingresso della luce della Natura rinnovata e gioisci al risveglio di Madre Terra dalla lunga notte invernale. Partecipa a cerchi di gruppo o ritagliati momenti di ascolto per te stesso durante queste giornate.

Se vuoi ascoltare la Meditazione guidata che ho preparato per Imbolc clicca qui:

 

 

3. Vesti di colore bianco

Bianca è la luce. In questi giorni cerca di indossare almeno un capo di abbigliamento color bianco.

Questo colore rappresenta la libertà, la pace, la purificazione, il nuovo inizio. Le sensazioni del bianco rimandano alla purezza, incoraggiano l’ordine ela chiarezza mentale.

 

4. Visitare sorgenti, fiumi, pozzi

Concediti una passeggiata per incontare dell’acqua vicino a casa tua: un fiume, un ruscello o un pozzo. Se l’acqua è pulita, puoi spruzzartene un po’ addosso con l’intento di purificarti e fortificarti.

Puoi anche immergere una candela galleggiante o un nastro nell’acqua e appenderlo agli alberi  vicini come offerta al Piccolo Popolo (purché sia candele che nastrino, siano biodegradabili).

Ringrazia gli spiriti del luogo che visiti e raccogli i rifiuti che vedi nelle vicinanze come un atto di gratitudine.

 

5. Pulizia di casa e giardino

Imbolc è un momento di pulizia.

È l’occasione perfetta per una buona pulizia della tua casa e per rinnovare la terra del tuo giardino che accoglierà i nuovi semi.

Sbarazzati di tutto ciò che non ti serve più, che non hai usato questo inverno e che ingombra la tua casa. Lascia che le energie fluiscano più libere.

Se riesci a sopportare il freddo, apri tutte le finestre e permetti che l’aria fresca rinfreschi gli ambienti.

 

6. Latte e derivati

Imbolc fa rifermento al periodo in cui le mucche e le pecore iniziano ad allattare i loro cuccioli. Il latte per molto tempo ha rappresentato un’ importante fonte di sostentamento per i nostri antenati in periodi dell’anno cosí freddi.

Per commemorare l’importanza di questo alimento, in questa giornata, puoi consumare latte o formaggi oppure regalarti un bagno caldo aggiungendo un pò di latte nell’acqua.

Nel caso vi fossero restrizioni di consumo del latte animale, puoi consumare bevande di origine vegetale: riso, soia, avena…

 

Felice Festa di Imbolc a tutti,

Annemeton

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo ha un commento

  1. Francesca

    Ciao, Cara:-)
    Io sono nata proprio a ridosso di Imbolc, il tre febbraio. Sono un’amante della poesia e della letteratura, sin da piccola, mi piacciono la musica e il canto, sono molto brava a riordinare e a pulire, l’acqua è il mio elemento naturale, ho sempre adorato le candele, e il latte e i suoi derivati costituiscono una parte fondamentale della mia alimentazione:-)
    E grazie alle persone come te, che divulgano queste preziose informazioni, un tempo riservate a pochi eletti, in rete, mi sono avvicinata alla Ruota dell’anno e ai cicli lunari, traendone numerosi benefici quotidiani:-)
    Con immensa gratitudine,
    Francesca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.