6 semplici modi per Celebrare Ostara

6 semplici modi per Celebrare Ostara

La festa di Ostara corrisponde all’equinozio di primavera, momento in cui le giornate hanno la stessa durata di luce ed ombra. Simbolicamente la luce ha di nuovo raggiunto l’ oscurità e quella piccola Luce nata a Yule, Solstizio d’Inverno, ora si appresta a crescere e a prosperare.

Madre Terra si è risvegliata alla luce del giovane sole, è una fanciulla ricoperta di profumi e di colori che si muovono sfiorati dall’inebriante brezza mattutina. I cicli agricoli riprendono e le api iniziano il loro prezioso lavoro di impollinazione. La Natura rinnovata canta le sue poesie delicate attraverso il suo incessante ritorno. 

Per approfondire raccomando anche la visione di questo video:

Qui di seguito alcuni consigli per celebrare al meglio questo gioioso momento dell’anno. 

  1. UOVA E LEPRI

Le uova sono un simbolo di rinascita perché portatrici di nuova vita. In questi giorni possiamo decorare uova con coloranti naturali, come succo di curcuma,  barbabietola o spirulina. Potete acquistare uova di legno o pietra, decorarle o metterle in evidenza in un punto speciale della casa a voi sacro.

Le lepri e i conigli sono un altro simbolo di fertilità dovuto al fatto che nel periodo primaverile il loro accoppiamento è assai promiscuo: ciascun maschio, infatti, tende ad accoppiarsi col maggior numero di femmine possibile e durante l’arco dell’anno una femmina può portare a termine fino a tre gravidanze, a seconda della disponibilità di cibo.

2. MEDITAZIONE DI OSTARA

Meditazione di Ostara

Ostara ci invita alla crescita, come i fiori, anche noi siamo invitati a manifestare il nostro potenziale. Passeggiate in natura e meditazioni, in cui sperimentiamo la potenza del seme e la delicatezza del fiore, ci possono essere d’aiuto per integrarci al meglio con questo momento dell’anno. Se non riuscirete a praticare la meditazione all’esterno ritagliamoci un angolino della nostra casa che magari decoreremo con piante e fiori e abbandoniamoci al piacere dell’ascolto. 

Vi lascio qui la mia meditazione guidata del seme che trovate gratuitamente su Youtube. 

3. COLORI PASTELLO

Fiore, Petali, Primavera, Floreali, Opere D'Arte

Vi siete mai chiesti come mai proprio in questo periodo i colori più in voga siano quelli del rosa, giallo, azzurro e verdino?  Le nuance dei colori pastello della natura sono quelle che indossano anche i primi fiori di primavera: le viole, i fiori di ciliegio, i narcisi, le gemme nascenti. Anche a livello psicologico, vestire questi colori provoca un effetto di risonanza che ci permette di vivere al meglio la dolcezza e la delicatezza di queste giornate, infondendo rilassatezza e calma. 

4. FARE GIARDINAGGIO, PIANTARE SEMI

Piantare, Giardinaggio, Fiori, Impianto, GiardinoSe siete tra i fortunati ad avere uno spazio di terra o un balcone a disposizione, una bella idea sarebbe quella di impiegarlo facendo giardinaggio. Prendersi cura del verde ha svariati effetti positivi su mente e corpo. Quest’anno preparerò delle “Seed Bomb”. Le bombe di semi sono palline di terriccio e argilla, o altro materiale biodegradabile, che contengono semi di fiori. Si possono lanciare o appoggiare direttamente sul terreno per portare vita in un giardino, in un parco, a bordo di una strada. Portare vitalità e colore per le strade e i campi è un gesto semplice che aiuta tantissimo il lavoro prezioso delle api. 

5. CANTI, DANZE e CREAZIONI

Bella Donna, Giovane, Femminile, Stile Di Vita, Sano

In questo periodo dell’anno di restrizioni e di divieti, non è sempre possibile poter stare all’aria aperta e godere a pieno della primavera. In natura, in questo momento tutto si muove e fiorisce; se avrete la fortuna di camminare anche solo per andare a fare la spesa o al lavoro, non scordatevi di osservare gli alberi, i fiori, gli animali. 

Danzate in casa se non avete un giardino, cantate, dipingente e create…esprimete ciò che dentro di voi e magari è stato custodito e protetto per mesi o anni. Lasciate che la Natura vi insegni.

6. ARIEGGIARE LA CASA

Finestra, Donna, Mattina, Ragazza, Di Stretching

Aprite ogni mattina le finestre, per due motivi principali: 

  1. Fare entrare aria fresca e ricca di ossigeno, molto importante per il nostro benessere
  2. Abbassare l’umidità relativa e prevenire la formazione di muffe.

Solitamente qualche minuto 3-5′ con tutte le finestre e porte-finestre spalancate, è sufficiente per cambiare aria in casa all’interno della stanze. Una volta terminata l’aerazione, puoi accendere candele profumate, oli essenziali o incensi. Per proseguire con la purificazione consiglio quelli di limone e lavanda. 

In questi giorni dedica del tempo alla pulizia degli spazi, dei scompartimenti e dei cassetti della tua casa. Sbarazzati di vecchi mobili e cose che non sono utili, belle o gioiose.

Felice Festa di Ostara a tutti,

Annemeton

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.